VAMPATE DI CALORE…Scopri i rimedi

3

Le vampate di calore sono uno dei sintomi più conosciuti, odiati e temuti della menopausa.

Questo genere di disturbo interessa mediamente il 70% delle donne e, sempre in linea generale, inizia a presentarsi intorno ai 47-48 anni d’età, insieme alle prime, importanti, variazioni del ciclo.

 

2

le vampate sono causate dall’irregolarità dei livelli di estrogeni e raggiungono il loro picco nei mesi successivi all’ultimo ciclo mestruale, salvo poi attenuarsi gradualmente dopo uno o due anni.

 

 

3

Sintomi: nel descrivere i sintomi associati alle vampate, le donne sono solite usare espressioni varie e colorite. Spesso vengono descritte come una sensazione di calore che sale dal torace fino a far avvampare il viso ed il collo; ne consegue una sudorazione profusa che scompare dopo poco lasciando posto ai brividi. Durante una vampata, la temperatura cutanea sale notevolmente, passando nel giro di pochi minuti dai canonici 28-30 ai 34-35 gradi centigradi.

 

 

8.jpg

Temporaneo allontanamento dalla propria dieta di cibi piccanti, spezie e bevande calde, come  e caffè.

 

 

7.jpg

Il regolare esercizio fisico aumenta le capacità termoregolatorie dell’organismo; per questo motivo le donne che svolgono costantemente una certa attività motoria accusano vampate meno intense e frequenti rispetto alle donne più sedentarie.

 

Un corpo ben allenato migliora anche il tono dell’umore, favorisce il dimagrimento ed aiuta a mantenere un indice di massa corporea ideale, anch’esso dimostratosi utile nel prevenire intensità e frequenza delle vampate (che sono infatti più gravose nelle donne obese). D’altronde è ben noto l’effetto isolante del tessuto adiposo, che tende ad opporsi alla dispersione termica.

 

In  campo alimentare…

andranno preferiti i cibi freschi, come le verdure, mentre è bene stare a debita distanza da alcool e da cibi troppo grassi, soprattutto d’estate o di sera (qualora le vampate siano solite presentarsi durante il riposo notturno).

Tra gli alimenti utili in presenza di vampate di calore, spicca l’universalmente consigliata soia che, grazie ai suoi isoflavoni (sostanze di origine naturale ad attività similestrogenica), viene spesso proposta dagli esperti del benessere.

1.jpgNell’ultimo decennio l’estratto secco di soia è stato oggetto di numerosi studi che ne hanno confermato l’attività sui sintomi tipici della menopausa, in particolare sulle vampate di calore, senza essere gravate da effetti indesiderati.

Ed ha anche dimostrato di essere efficace e sicura nella prevenzione dell’osteoporosi tipica delle donne in menopausa.

La Soia

 è una leguminosa, molto utilizzata per le sue notevoli proprietà nutrizionali e dietetiche, soprattutto nei paesi orientali. In questi paesi, nei quali viene consumata quotidianamente e per tutta la vita, si è osservata una bassa incidenza di disturbi legati alla menopausa e oggi numerosi studi hanno confermato questa osservazione. Essa contiene un gruppo di sostanze appartenente alla classe dei flavonoidi, gli isoflavoni, che per la loro attività estrogeno-simile sono chiamati fitoestrogeni e sono in grado di influenzare la produzione e il metabolismo degli ormoni sessuali, oltre ad avere un ruolo attivo nel rallentare i fenomeni di invecchiamento della pelle, per la capacità di stimolare la produzione di collagene e acido ialuronico. 

CONTATTAMIcropped-cover_vintage1.jpg

PER UNA CONSULENZA

GRATUITA

 Giorgio Coach

3389633162

 


Una risposta a "VAMPATE DI CALORE…Scopri i rimedi"

Lascia un commento