Vuoi la pancia piatta ?

belly-bloat-tease-today-160222_561388120e8465a3e6166a8aa424a1a6-1024x576Vi piacerebbe avere

una pancia piatta?

Il problema è che, a causa di tutte le bevande gassate che avete bevuto e di tutte le patatine che avete mangiato, zippare i pantaloni è una vera e propria lotta!

Il gonfiore addominale non solo è brutto da vedere, ma è sintomatico di un disagio fisico e ne  può anche causare altri.

Evidentemente non parliamo di chili di grasso accumulati nella pancia, ma di una temporanea distensione addominale che affligge la maggior parte delle persone.

E’ diffusa l’opinione che il gonfiore allo stomaco sia dato, nelle persone adulte e sane, da un accumulo di liquidi. L’addome non è, però, una zona dove si accumulano i fluidi.

A meno che il gonfiore allo stomaco non sia causa di una patologia, come un problema al fegato o malattie del cuore, l’unica causa vera è rappresentata dai gas intestinali e non da ritenzione idrica,

Secondo gli esperti si possono individuare diverse cause, dalle intolleranze alimentari alla costipazione. Troppe poche fibre, scarsa idratazione ed insufficiente attività fisica, per esempio, possono portare alla stipsi, che può provocare gonfiore. Per fortuna, gli stessi esperti dicono che il gonfiore allo stomaco si può evitare abbastanza facilmente.

  1. Per prima cosa, occorre seguire una dieta ricca di fibre (25 grammi al giorno per le donne e 38 per gli uomini) composta da cereali integrali, frutta, verdura, legumi, noci e semi.1

Se state seguendo una dieta povera di fibre, aumentate gradualmente la quantità,assicurandovi intanto di bere molti liquidi per una migliore tolleranza; l’ideale sarebbe 6-8 bicchieri al giorno.

Cercate, ancora, di fare attività fisica per almeno 30 minuti per cinque volte la settimana.

  1. Attenzione ad adeguare la dieta se soffrite di celiachia o di intolleranza al lattosio. Le allergie e le intolleranze alimentari possono causare gas e gonfiore, ma questi devono essere confermati dal medico.

Molte persone si auto-diagnosticano allergie e intolleranze e non eliminano il latte e i cereali integrali dalle loro diete. Se si sospetta di avere intolleranze, è bene consultare il medico per un esame.

  1. Non mangiate troppo in fretta. Mangiare rapidamente e non masticare il cibo può causare la deglutizione dell’aria che porta al gonfiore addominale. Mangiate quindi lentamente ed assaporate i cibi. I vostri pasti dovrebbero durare almeno 30 minuti; si può diminuire il gonfiore soltanto masticando di più il cibo2

Tenete presente che la digestione inizia in bocca.

Mangiando lentamente si può ottenere un altro vantaggio: prendendovi del tempo per masticare bene e gustare il cibo, il vostro spuntino o il pasto diventerà più soddisfacente. E alcuni studi hanno dimostrato che se si mangia più lentamente, si può arrivare a mangiare di meno.

  1. Non esagerate con le bevande gassate. L’effervescenza nelle bevande gassate (anche quelle dietetiche) può causare un accumulo di gas nella pancia.

Preferite invece dell’acqua aromatizzata al limone od all’arancia. Oppure semplicemente riducete il numero di bevande gassate che si consumano ogni giorno e provare bevande alternative come alcuni tè alla menta e tisane digestive che possano ulteriormente ridurre il gonfiore.

  1. Non esagerate con le gomme da masticare, possono portare a inghiottire aria, il che può provocare il gonfiore.

Se avete l’abitudine di masticare la gomma, alternatele con uno snack sano e con molte fibre come frutta, verdura, o popcorn con pochi grassi.

  1. Preferite gli alimenti senza zucchero. Molti persone soffrono di gonfiore addominale perché consumano alcolici, cibi troppo zuccherati e bevande dolcificate artificialmente, che possono portare al gonfiore addominale.

2

 

 

 

 

 

 

 

VISITA LA MIA PAGINAcropped-cover_vintage1.jpg

CLICCA qui per la mia PAGINA

VISITA IL MIO PROFILO

CLICCA Qui per il mio PROFILO


Lascia un commento