FRUTTA SECCA

frutta seccaFRUTTA SECCA

1 Anacardi
Proprietà nutrizionali
L’anacardo è venduto cotto e tostato (consumarlo crudo può risultare tossico), è un seme ricco di proteine acidi grassi monoinsaturi, acido folico, acido oleico e vitamine del gruppo B. Contiene steroli vegetali (che aiutano a ridurre il colesteroli definito cattivo) e un’alta percentuale di sali minerali (in particolare fosforo, magnesio, calcio, zinco, potassio e selenio).
Proprietà terapeutiche
L’anacardo, il cui nome deriva proprio dalla forma che ricorda il cuore, è un seme che, secondo alcuni studi, favorisce la l’abbassamento dei livelli dei trigliceridi. Protegge da problemi articolari, riduce il rischio di patologie cardiovascolari coronariche ed è un ottimo alleato per la salute del nostro cuore.
Calorie
Contengono circa 600 calorie per 100 grammi di prodotto

2 Arachidi
Proprietà nutrizionali
Questi frutti secchi contengono proteine e steroli vegetali e una notevole quantità di sali minerali (in particolar modo magnesio, fosforo, calcio potassio, zinco e selenio), vitamine B1, B2, un’alta percentuale di acidi grassi monoinsaturi, acido folico.
Proprietà terapeutiche
Le arachidi aiutano a ridurre l’assorbimento del colesterolo definito cattivo, proteggono il sistema cardiovascolare e combattono la comparsa di trigliceni.
Calorie
100 grammi di arachidi sgusciati apportano circa 580 calorie

3 Castagna
Proprietà nutrizionali
Tra i frutti secchi sono quelli meno calorici, danno un notevole apporto vitaminico, contengono infatti vitamina A, B1 (tiamina), B2, B3,B5, B6, B9, B12, C e D. Sono ricche di minerali (sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese) e aminoacidi tra cui l’acido aspartico, l’ cido glutammico, arginina, alanina, glicina, leucina, prolina, serina e treonina.
Proprietà terapeutiche
Le castagne aiutano il regolare funzionamento dell’intestino, rafforzano i muscoli e il tessuto nervoso. Il consumo è particolarmente indicato durante periodi di forte stanchezza, in casi di convalescenza e durante la gravidanza, anche perché alcune ricerche hanno rivelato che mangiare castagne aiuta a prevenire la comparsa di alcune malattie a livello fetale.
Calorie
Contengono circa 200 calorie ogni 100 grammi di prodotto

4 Frutta disidratata
Esistono diverse varietà di frutta disidratata, tutte gustose e ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Quella con il più alto contenuto di potassio e di sodio è l’albicocca secca, che spicca anche per la notevole quantità di vitamina A, vitamina B3 e vitamine E e di fibre (quasi il 20%). La banana secca è invece quella più ricca di magnesio e contiene un’eccellente quantità di potassio. Il fico secco è il più ricco in calcio, aiuta a regolarizzare l’intestino stimolando il transito intestinale, contiene vitamine B, protegge l’equilibrio del sistema nervoso e contrasta l’anemia. Il dattero è povero di grassi ed è ricco di fibre, ottimo per chi ha carenze di ferro. L‘uvetta ha un notevole contenuto di vitamina B2, ottima per la crescita e per proteggere la salute della pelle.
Secondo alcune ricerche, la frutta essiccata inibisce la proliferazione delle cellule cancerogene.

5 Mandorle
Proprietà nutrizionali
Sono un frutto altamente energetico e ricco di principi nutritivi. Le mandorle sono molto nutrienti, ricche di proteine, sali minerali, fibre, ferro e grassi. Consumate regolarmente aiutano a combattere l’anemia e a mantenere capelli sani, pelle elastica e basso il livello di colesterolo.
Proprietà terapeutiche
Secondo alcuni studi consumare mandorle può essere un aiuto nel controllo del peso. Riducono il colesterolo cattivo e favoriscono la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sono ottime come spuntini in mattinata. Il consumo è particolarmente indicato quando il corpo ha bisogno di energia (durante la gravidanza e in casi di convalescenza o in periodo di forte stress psico fisico)
Calorie
100 grammi di mandorle sgusciate apportano circa 600 calorie

6 Nocciole
Proprietà nutrizionali
Le nocciole sono un tipo di frutta secca che contiene un alto livello di acidi grassi, come gli omega-3 e gli omega-6. Sono ricche di proprietà antiossidanti, utilissime quindi per contrastare l’ossidazione cellulare, e svolgono una funzione rimineralizzante. Il consumo di nocciole, pertanto, è particolarmente indicato per le persone che praticano sport e per chi è in convalescenza. Hanno un notevole contenuto di proteine e di lipidi, di vitamine B6, B1, B2 e PP, fitosteroli e flavonoidi.
Proprietà terapeutiche
Le nocciole aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, hanno proprietà antinfiammatorie e antivirali, inoltre abbassano i livelli di colesterolo LDL (colesterolo comunemente definito cattivo). Sono dei ricostituenti naturali, sono ipoglicemizzanti e ipocolesterolemizzanti. L’olio di nocciole, per le sue preziose proprietà antiossidanti, emollienti e tonificanti, viene utilizzato nell’industria della cosmesi.
Calorie
100 grammi di prodotto contengono circa 600 calorie

7 Noci di macadamia
Proprietà nutrizionali
La noce macadamia è un frutto tropicale che nasce sull’albero chiamato Macadamia o Noce del Queensland, è formata da una mandorla incastonata in un guscio brunastro e legnoso. Ha una notevole percentuale di acido palmitoleico, che secondo delle recenti ricerche favorisce la longevità, è ricca di vitamine B1 e B2 e di sali minerali. Queste noci contengono una scarsa quantità di grassi saturi e soprattutto di acidi grassi poliinsaturi.
Proprietà terapeutiche
Riducono l’assorbimento del colesterolo LDL e hanno un gran valore energetico e nutrizionale, quindi il consumo è particolarmente indicato per le persone debilitate e in situazioni di convalescenza.
Calorie
100 grammi di prodotto equivalgono a 700 calorie circa

8 Noci
Proprietà nutrizionali
Tra i frutti secchi sono quelli che vantano il maggior contenuto di zinco e rame. Sono inoltre ricche di fosforo, calcio, ferro e potassio. Tra le vitamine contenute nelle noci troviamo la A, B1, B6, F, C e P. Questo frutto contiene inoltre acidi grassi omega3 e un aminoacido essenziale, chiamato arginina.
Proprietà terapeutiche
Le noci hanno proprietà antitumorali, in particolare proteggono dal tumore al seno. Sono un naturale antiossidante, facilitano la digestione e stimolano la diuresi. Riducono il rischio di sviluppare una coronaropatia e, grazie alla presenza dell’arginina, proteggono le nostre arterie.
Hanno proprietà antianemiche, energetiche, rimineralizzanti e vermifughe.
Calorie
650 calorie circa per ogni 100 gr di prodotto

9 Pinoli
Proprietà nutrizionali
I pinoli vantano un notevole contenuto lipidico ed hanno un elevato tenore proteico. Sono ricchi di sali minerali, in particolar modo di fosforo, ferro, magnesio, zinco, manganese, potassio e rame. Contengono fitosteroli, tocoferoli (vitamina E) .
Proprietà terapeutiche
I pinoli sono ricchi di proprietà antiossidanti, che aiutano a contrastare l’ossidazione delle cellule neutralizzando l’azione dei radicali liberi, contribuiscono a migliorare la circolazione, favoriscono l’abbassamento del colesterolo cattivo, sono un alleato per mantenere la pelle sana e combattere l’anemia e la ritenzione idrica.
Calorie
100 grammi di prodotto contengono circa 600 calorie

10 Pistacchi
Proprietà nutrizionali
Sono ricchi di fitosteroli, sali minerali ( in particolar modo ferro, potassio, calcio e fosforo), vantano inoltre un discreto contenuto vitaminico, in particolar modo di vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C e vitamina E.
Proprietà terapeutiche
Sono utili per abbassare il colesterolo cattivo e a migliorare la circolazione, mantenere la pelle sana, combattere l’anemia e la ritenzione idrica. Sono un ottimo ricostituente del sistema nervoso, leniscono le infiammazioni e aiutano a combattere i batteri e i funghi.
Calorie
100 grammi di pistacchi sgusciati apportano circa 600 calorie


Lascia un commento