Proprietà e Benefici delle Ciliegie

1

Proprietà e Benefici delle Ciliegie

 

Diuretiche e Depurative

La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti, ma non solo. È anche diuretica e leggermente lassativa. Queste proprietà fanno della ciliegia un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale.

Benefici alla Pelle

Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, l’assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene. Apporta quindi beneficialla nostra pelle.

Una maschera di bellezza preparata applicando sul viso polpa di ciliegieschiacciate, ha proprietà rivitalizzanti per la pelle. Da sottolineare la presenza di acido malico, che, con le sue proprietà, è in grado di favorire la digestione degli zuccheri e l’attività epatica.

Favoriscono il Sonno

Negli ultimi tempi le ciliegie sono state oggetto di studio da parte dell’Università del Texas. Si ritiene che abbiano proprietà in grado di favorire il sonno. Pare infatti che la melatonina, presente nelle ciliegie in buona quantità, abbia appunto questa caratteristica.

Abbassano il Colesterolo

Ribadiamo gli importanti benefici che il consumo di ciliegie apporta al cuore ed al sistema circolatorio in generale. È stato infatti confermato, in base ad esperimenti svoltisi nel Michigan (USA), che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.

Proprietà Sazianti

Contengono fibra alimentare che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà una volta ingerite. Per questo motivo possono essere utilizzate per allontanare l’appetito ed allo stesso tempo mangiare qualcosa di piacevole che non faccia molte calorie.

Ricche di Antiossidanti

Sono un frutto ricco di pigmenti che prendono il nome di antocianine. Le antocianine sono dei composti flavonoidi polifenolici concentrati nella buccia che hanno un forte potere antiossidante. Gli studi scientifici hanno dimostrato che le antocianine agiscono come dei farmaci antinfiammatori.

2

Valori nutrizionali per 100g di ciliegie: Acqua 82,25 g kcal 63 Proteine 1,06 g Grassi 0,2 g di cui saturi 0,038 g Carboidrati 16,01 g di cui zuccheri 12,82 g Fibre 2,1 g Potassio 222 mg Indice glicemico 25 Colesterolo 0 g

Le proprietà nutritive delle ciliegie Le ciliegie contengono un buon quantitativo di vitamine e minerali, prevalentemente vitamina A, vitamina C, calcio, magnesio, potassio e fosforo. Come tutti i frutti rossi, sono ricche di sostanze antiossidanti.

Sono prevalentemente composte da acqua e dunque fortemente idratanti, oltre che diuretiche. Le ciliegie contengono melatonina, una sostanza che favorisce il sonno. Le ciliegie per la salute cardiovascolare Le ciliegie sono ricche di levulosio, uno zucchero a basso indice glicemico, che quindi viene assorbito più gradualmente dall’organismo. G

razie alla loro composizione, inoltre, sembra che aiutino a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue. Per la ricchezza di fibre solubili, hanno un elevato indice di sazietà a fronte di un potere calorico limitato e possono quindi costituire un ottimo spuntino per chi abbia la necessità di perdere qualche chilo. Il mantenimento del peso corporeo nella norma è un altro fattore importantissimo per la salute cardiovascolare. Le ciliegie per la salute del fegato Le ciliegie contengono acido malico, una sostanza in grado di stimolare l’attività del fegato. Grazie alla loro composizione, le ciliegie sono depurative, drenanti e disintossicanti. Le ciliegie per il benessere delle articolazioni Secondo uno studio del Western Human Nutrition Research Center di Davis, in California, le ciliegie sarebbero in grado di svolgere un’azione antinfiammatoria e antidolorifica a vantaggio delle articolazioni, grazie alla presenza di antociani. Le ciliegie per la bellezza della pelle Le ciliegie contengono caroteni e stimolano la produzione di collagene, due sostanze che, in maniera diversa, favoriscono benessere e bellezza della pelle.

ciliege.jpg

La loro polpa, infatti, viene spesso usata anche nella preparazione di creme e maschere per il viso. Controindicazioni delle ciliegie Le ciliegie hanno importanti proprietà lassative e, nei bambini sotto i tre anni d’età, andrebbero assunte in piccolissime quantità perché, nei più piccoli, possono essere causa di diarrea. Curiosità Nella mitologia greca, il ciliegio era la pianta sacra a Venere. Da qui, un’antica credenza popolare secondo cui le ciliegie portano fortuna agli innamorati e, dunque, le dichiarazioni d’amore fatte sotto un ciliegio garantirebbero un legame forte e duraturo.

CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA

GRATUITA

cropped-cover_vintage1.jpg

 

 

Giorgio Coach

Visita la Mia Pagine Facebook

CLICCA QUI


Lascia un commento