Come aumentare la MASSA MUSCOLARE

3.jpgGli amanti delle palestre, soprattutto quelli che fanno bodybuilding, sono interessati, e a volte ossessionati, dall’ aumentare la massa muscolare. Ovviamente aumentare la massa magra.

Il primo passo, come è scontato che sia è l’esercizio fisico. Il bodybuilding, se fatto bene e seguito da un bravo personal trainer, è lo sport ideale per scolpire un fisico asciutto e pieno di muscoli.

Ma a volte non basta. Bisogna saper mangiare e seguire una dieta che faccia la differenza, non solo per i primi mesi, ma nel medio-lungo periodo. La palestra e l’alimentazione infatti, possono essere un binomio straordinario per avere un fisico scultoreo nel tempo, e anche con l’avanzare dell’età.

Io non sono molto d’accordo con la maggioranza dei personal trainer che prescrivono diete iperproteiche e non bilanciate, che hanno risultati nel breve periodo (3 mesi circa) ma che a lungo andare indeboliscono l’atleta e che non gli fanno ottenere risultati straordinaria a medio-lungo periodo.

Ma basta chiacchiere e vediamo quali sono i consigli principali per una …

Dieta per aumentare la massa muscolare:

  1. Il muscolo è costituito soprattutto da particelle d’acqua.

Il primo passo è tenere sempre ben idratato il corpo. senza un buon livello di idratazione i muscoli non possono crescere, in maniera naturale, e in maniera duratura. Non è sufficiente bere acqua, ma è fondamentale mangiare cibi ricchi di acqua, di minerali e di vitamine.

  1. L’azione plastica la fanno le proteine.

Una dieta che ha come obiettivo quello dell’aumento di massa muscolare deve contenere un buon quantitativo di proteine. Non troppo ma neanche troppo poco. se le proteine sono di qualità e sono mangiate da un corpo sano vanno bene anche 1,5 grammi per Kg corporeo; è inutile esagerare, ed è inutile arrivare a mangiare 2-3g per Kg corporeo.

2

  1. Senza alcune vitamine le proteine non si assimilano.

Il problema non è quante proteine vengono ingerite. Ma quante vengono assimilate. Quello che la maggioranza degli atleti sottovaluta è la capacità del corpo di assimilare le proteine. Ci sono 2 regole principali per assimilare molte proteine: 1) Prediligere proteine facilmente digeribili; 2) Mangiare molti cibi ricchi di vitamine ( soprattutto la vitamina C e la vitamina A)

  1. Ingerire soprattutto proteine ad alto valore biologico.

Cioè quelle proteine che si assimilano con maggiore facilità.  Il top è rappresentato dal bianco d’uovo, ma anche il siero del latte ( che però presenta molte controindicazioni ). Un buon livello biologico è rappresentato dalle carni magre e dal pesce. Anche se molti lo sottovalutano, i legumi, mischiati ai cereali, forniscono un valore biologico straordinario, maggiore della carne.

  1. Attenzione ai carboidrati.

I carboidrati sono fondamentali per chi fa sport. Sono la benzina. Ma attenzione a mangiarne troppi e soprattutto di bassa qualità. I carboidrati migliori sono le verdure e la frutta lontano dai pasti. Poi vengono il riso e i cereali, dopo la pasta. Da evitare tutti quelli lievitati, come la pizza, il pane, ecc…

  1. Alimentazione equilibrata e a lungo periodo.

Questo è il concetto che maggiormente fa la differenza nel tempo. Quando si seguono diete iperproteiche, si rischia di indebolire il proprio corpo di disidratarlo e di renderlo denutrito.

Quando invece si segue una dieta equilibrata, che idrata e nutre correttamente il corpo con l’assoluta necessità di utilizzare i corretti supporti nutrizionali e integratori dedicati si ottengono risultati eccellenti nel medio-lungo periodo.

1

Ricordiamo che un Atleta che ” Spinge”, porta il suo fisico in maniera corretta al limite cercando, spesso, di superarlo; rimane fondamentale riconoscere la necessità di supplementi NUTRIZIONALI  di Macro e Micro nutrienti EXTRA quando si fa attività EXTRA.

 Per aumentare la propria massa muscolare è fondamentale seguire una dieta alimentare equilibrata e che non stressa il corpo dell’atleta.

 

CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA

GRATUITA

Giorgio CoachGiorgioCoach S

Visita la Mia Pagina facebook

CLICCA QUI

 


Lascia un commento